Lapin Lapin
1995/1996
Teatro di Genova
LAPIN LAPIN
Autore Coline Serreau
Traduzione di Carlo Repetti e Marco Sciaccaluga
Regia di Marco Sciaccaluga
Scene di Ezio Frigerio
Costumi di Franca Squarciapino
Musiche di Andrea Niolini
Luci di Piero Niego
Interpreti Riccardo Bellandi (le petit soldat), Elsa Bossi, Massimo Brizi, Vito Favata, Gianluigi Fogacci, Massimo Mesciulam, Gianna Piaz, Alessandra Schiavoni, Roberto Serpi (Lapin), Paolo Serra, Federico Vanni, Pamela Villoresi (Mamma)

Quattro premi “Molière” per Tuttosà e Chebestia, messo in scena anche dal Teatro di Genova nel 92/93, un premio “César” nel 1993 per il film
La crisi; tre premi “César” nel 1987 per il film Tre uomini e una culla. Questo l’invidiabile “palmarès” dell’autrice di Lapin Lapin, la francese Coline Serreau, scrittrice, regista ed attrice teatrale, una delle personalità oggi di primo piano della scena francese.
Lapin Lapin è una favola moderna, sospesa fra una comicità aristofanesca e le atmosfere dei romanzi di Daniel Pennac.
Una mamma, un papà, cinque figli, una media famiglia francese di oggi che affronta i problemi di tutti i giorni, cerca il benessere, viene attraversata dalle avversità, parla d’amore e vuole sopravvivere nonostante tutto. Una famiglia completamente appoggiata alla Mamma, ventre motore di tutto, una famiglia “esemplare”, tanto esemplare da interessare gli extraterrestri, gli “eterei” che fanno nascere in questa famiglia un loro “osservatore”, Lapin, un essere inviato sulla terra forse per scoprire di cosa sono veramente fatte queste “creature viventi della specie umana”.
Producendo oggi  Lapin Lapin e in aprile Tango barbaro del franco argentino Copi il Teatro di Genova conclude la sua stagione con la presentazione di due spettacoli basati sulla drammaturgia contemporanea, due testi che sono novità assolute per l’Italia. Questo momento di lavoro è stato favorito dal recupero della sala piccola di Via Bacigalupo.