Pummarò
1990
PUMMARO'
Regia di Michele Placido
Soggetto di Sandro Petraglia, Michele Placido, Stefano Rulli
Sceneggiatura di Sandro Petraglia, Michele Placido, Stefano Rulli
Interpreti Thywill A.K. Amenya, Nicola Di Pinto, Franco Inrelenghi, Gerardo Scala, Pamela Villoresi, Jacqueline Williams

Esordio alla regia per Michele Placido. Il tema del film è nato dai fatti razzisti che si sono manifestati in Italia. La storia, molto realistica, prende in considerazione l'amore impossibile tra Kwaku, proveniente dal Ghana, ed Eleonora, una maestra di Verona; la ricerca da parte di Kwaku del fratello Giobbe; la difficoltà di trovare un lavoro dignitoso per un africano. Il protagonista ha preso da poco la laurea e vorrebbe andare in Canada per affinare le sue conoscenze di medicina. Scoprirà che suo fratello è stato ucciso e che spacciava droga. Placido appare per pochi secondi nei panni di un tassista.
Laureato in medicina parte dal Ghana per l'Italia in cerca del fratello venuto a lavorare come raccoglitore di pomodori, detto "Pummarò". Onesto ed efficace film di impegno civile, didattico ed espositivo. Placido, aiutato da una robusta sceneggiatura, ha fatto un coraggioso viaggio attraverso le varie forme del razzismo quotidiano.